Il problema
Il cliente è da oltre 50 anni leader nel mondo della lavorazione e della trasformazione delle materie plastiche.
Pur basandosi su una solida tradizione familiare sul loro sito si legge:
"...le nuove tecnologie non conoscono però nostalgia: il vento della modernità, infatti, ha soffiato con vigore nel corso degli ultimi anni grazie a mirati investimenti e all'esperienza maturata dai propri tecnici."
E' con tale spirito che nel 2015 il cliente si è rivolta ad InnovaZone, per affrontare il problema della gestione della turnazione che stava frenando la crescita dell'azienda.
Il ciclo produttivo del cliente si basa su impianti di estrusione che richiedono, oltre alla presenza di operai generici, la supervisione e l'intervento di addetti altamente qualificati, opportunamente formati sul particolare modello di estrusore.
L'approccio non strutturato alla turnazione non permetteva al cliente di avere le risorse umane necessarie per far lavorare a pieno regime gli estrusori, comportando che:
- era necessaria la chiusura domenicale degli impianti;
- era impossibile gestire in modo organico i picchi di lavoro;
- era inattuabile l'introduzione di nuovi impianti di estrusione;
- era arduo far ruotare gli specialisti tra i vari impianti, per non fargli perdere la necessaria "confidenza" con le peculiarità delle macchine specifiche;
- era molto difficile comporre le squadre in modo da affiancare addetti non qualificati a specialisti che potessero formarli.
La diretta conseguenza di questa situazione era che SPM non riusciva più a gestire le nuove commesse con conseguente perdita di volume d'affari.
Oltre a questo cliente aveva notevoli difficoltà a monitorare l'impiego delle risorse e a collezionare le informazioni necessarie alla consuntivazione delle ore erogate, non riuscendo a gestire in modo organico ed efficace le informazioni provenienti dal sistema di timbratura e non riuscendo a veicolarle verso i reparti amministrativi.
I tentativi di gestire queste problematiche con fogli excel e approcci non strutturati, oltre a non portare ai risultati sperati, richiedevano un notevole impiego di tempo che veniva sottratto, a vari livelli aziendali, ad attività a maggior valore.
La soluzione
Partendo da una situazione in cui la gestione della turnazione veniva approcciata senza alcuna metodologia e strutturazione, InnovaZone ha avuto la possibilità di progettare la migliore soluzione per risolvere i problemi esposti.
Dopo la raccolta dei dati forniti e delle esigenze espresse è stato proposto al cliente di utilizzare la funzionalità di sviluppo pattern di turnazione di TurnMaster, impiegando i seguenti tre turni da otto ore più uno di riposo:
Turno |
Descrizione |
Copertura |
MAT |
Mattina |
6:00 - 14:00 |
POM |
Pomeriggio |
14:00 - 22:00 |
NOT |
Notte |
22:00 - 6:00 |
R |
Riposo |
Intera giornata |
strutturando sequenze da dodici elementi, così composte:
NOT |
NOT |
NOT |
R |
POM |
POM |
POM |
R |
MAT |
MAT |
MAT |
R |
con l'aggiunta di opportuni riposi suppletivi nel ciclo di dodici settimane che consentono di azzerare la necessità di ricorrere a straordinari.
InnovaZone ha poi interfacciato TurnMaster con il sistema di timbratura già presente in azienda e predisposto gli opportuni flussi dati destinati alla contabilizzazione delle ore lavorate e alla predisposizione delle buste paga.
La soluzione proposta ha consentito al cliente di:
- passare da un ciclo produttivo 6/7 (con chiusura domenicale) ad uno 7/7 con
incremento di produzione del 16%
- dotarsi di un novo estrusore passando così da 4 a 5 impianti, con un
aumento della capacità produttiva del 25%
- coprire in modo omogeneo il carico di lavoro evitando così di dover spegnere
gli impianti per mancanza di personale;
- gestire i picchi di lavoro e accettare nuove commesse;
- avere a disposizione sempre la composizione ottimale delle squadre di lavoro facendo ruotare le figure chiave tra i vari impianti produttivi;
- monitorare in modo puntuale le ore erogate dalla forza lavoro.
Conclusioni
Avvalendosi di TurnMaster, il cliente gestisce la turnazione di 35 dipendenti organizzati in quattro qualifiche (Estrusore, Saldatore, Manutentore e Magazziniere) che garantiscono la produzione a ciclo continuo su 5 impianti funzionanti a pieno regime.
I Numeri
- NUMERO IMPIANTI DI PRODUZIONE: 5
- CICLO PRODUTTIVO: 24/7
- NUMERO DI DIPENDENTI ATTUALMENTE GESTITI: 35
- INCREMENTO CAPACITA' PRODUTTIVA: 25%
- INCREMENTO ORE DI FUNZIONAMENTO IMPIANTI: 16%