Condizioni generali di vendita

Nel presente contratto le seguenti parole avranno il seguente significato:
"Eterno" starà ad indicare l'azienda Licenziante Eterno S.r.l. con sede legale in Corso della Repubblica, 114 – 03043 Cassino (Fr) - P.I. 02174610606;
"Software" starà ad indicare il o i prodotti Software ordinati dal Cliente e a Lui concessi in Licenza d'uso meglio risultanti nel frontespizio. Per "Software" si intenderanno altresì, ove presenti, i manuali d'uso, la documentazione ausiliaria, le specifiche nonché le eventuali nuove release e gli aggiornamenti realizzati e consegnati al Cliente nel corso del tempo;
"Licenziatario" starà ad indicare la ditta individuale Maurizio Caprarelli, P.I. 02765930603;
"Cliente" starà ad indicare il fruitore della licenza d'uso del Software, meglio individuato nel frontespizio.
PREMESSO
- che il Cliente dichiara di ben conoscere il Software, di essere informato sul campo e sui limiti delle sue applicazioni, dell'input richiesto e dell'output ottenibile nonché delle limitazioni nel numero di dipendenti, dei reparti e delle tipologie di turno gestibili da ciascuna versione, come meglio indicato nel frontespizio.
- che il Cliente intende utilizzare il Software sulle proprie apparecchiature e che ha verificato che il sistema operativo che queste utilizzano, rientra tra quelli indicati nel manuale d'uso;
- che il Cliente prende atto che il Software è munito di dispositivi di protezione;
- che, in particolare, è attualmente protetto con sistemi di protezione hardware e/o software che possono in alcuni casi richiedere la digitazione di codici d'uso forniti dal licenziatario solo dopo l'avvenuta installazione del Software stesso;
- che Il software è di proprietà della azienda Eterno ed è tutelato dalle leggi sul copyright, dalle disposizioni dei trattati internazionali e da tutte le altre leggi nazionali applicabili. Eterno è proprietaria del nome, del copyright e di altri diritti sulla proprietà intellettuale inerenti al software. Il software viene concesso in licenza, non viene venduto.
Tutto quanto sopra premesso

SI CONVIENE E SI STIPULA

1. PREMESSE
Le premesse fanno parte integrante del presente contratto.

2. LICENZA D'USO
2.1 Il licenziatario concede al Cliente, che accetta, la licenza d'uso del Software ai patti ed alle condizioni tutte riportate nel testo integrale della licenza d'uso allegata al Software. Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341, 1342, 1469 bis-1469 sexies del Codice Civile, il Cliente dichiara che il testo integrale della licenza d'uso allegata al Software è stato oggetto di specifica trattativa ed è stato da lui attentamente esaminato ed approvato specificamente.

3. GARANZIE E RESPONSABILITA'
3.1 Il licenziatario garantisce che il contenuto del Software è stato curato nella selezione e raccolta di dati, tuttavia non garantisce la completezza ed adeguatezza degli stessi in relazione alle specifiche esigenze del Cliente. In caso di difettoso funzionamento del Software, denunciato entro trenta giorni dalla consegna e riconosciuto dai tecnici del licenziatario, la garanzia è limitata alla eliminazione del difettoso funzionamento o al suggerimento di modalità operative per eluderlo. La garanzia è peraltro condizionata all'osservanza da parte del Cliente, nell'uso del Software, delle norme operative previste dal licenziatario e non avrà effetto qualora i malfunzionamenti siano determinati da cattivo uso, negligenza, incuria, manomissione, cause di terzi o di forza maggiore. Il Cliente perde comunque ogni garanzia qualora, anche se previamente autorizzato, modifichi, integri o intervenga sul Software, ovvero lo usi su elaboratori diversi da quelli consentiti, ovvero contravvenga ad una qualsiasi delle disposizioni del presente accordo.
Il licenziatario garantisce che il supporto sia esente da vizi o difetti di fabbricazione per i primi 30 giorni dalla data di consegna del prodotto e si impegna alla sostituzione gratuita del prodotto difettoso, qualora il difetto sia effettivamente rilevato e sia data prova della data di consegna. Il Software sostituito sarà coperto da garanzia per i successivi 30 giorni. La garanzia è comunque condizionata all'esatto uso da parte del Cliente ed al corretto funzionamento dei suoi sistemi di elaborazione e lettura. Qualsiasi eventuale verifica sarà effettuata utilizzando esclusivamente i test predisposti dal licenziatario.
3.2 Il licenziatario non risponde di eventuali errori contenuti nel programma, pertanto è esclusiva responsabilità del Cliente verificare, secondo la dovuta diligenza professionale, l'esattezza dei dati e delle operazioni svolte dal programma, nonché la loro conformità alle normative vigenti.
3.3 Il licenziatario non risponderà né per danni diretti, né per danni indiretti (quali perdita di produzione, perdita di dati e così via) comunque dal Cliente o da terzi subiti e derivanti dal funzionamento o dal non funzionamento, dall'uso o dal non uso del Software. In particolare, non assume responsabilità per danni di qualunque tipo derivanti da propria errata o incompleta conoscenza o interpretazione di leggi o per tardiva conoscenza delle medesime. In ogni caso, qualsiasi eventuale risarcimento dovuto dal licenziatario non potrà superare il corrispettivo della presente Licenza d'uso.
3.4 La responsabilità e l'onere per la corretta installazione del Software, il corretto caricamento dei dati iniziali ed il corretto uso nel tempo è e resta esclusivamente del Cliente.

4. OGGETTO DEL CONTRATTO DI AGGIORNAMENTO E MANUTENZIONE DEL SOFTWARE
4.1 Con il presente contratto il licenziatario si impegna a fornire al Cliente, che accetta, il Servizio di Aggiornamento (di seguito "SA") e il Servizio di Manutenzione (di seguito "SM") sul Software con le modalità, nei limiti e alle condizioni di cui al presente contratto.
4.2 Nell'ambito del SA, il licenziatario fornirà al Cliente i seguenti servizi:
- distribuzione di eventuali nuove versioni standard del Software;
- adeguamento e distribuzione di istruzioni o aggiornamenti del contenuto del Software al fine di far fronte ad eventuali mutamenti di norme legislativo-contabili e/o interpretazioni giuridiche, sempre che non si tratti di modifiche tali da comportare il rifacimento del Software e comunque nella misura massima di una versione nell'anno.
4.3 IL licenziatario potrà di volta in volta decidere, a propria discrezione, di fornire direttamente il SA, rendendo disponibili i servizi di cui al comma che precede, tramite la rete Internet. In tali casi il licenziatario è fin d'ora espressamente autorizzato ad inviare al Cliente messaggi di posta elettronica per avvisarlo di aver reso disponibili i servizi di cui al comma che precede, tramite la rete Internet. In relazione a quanto previsto nel presente comma, sarà onere del Cliente comunicare tempestivamente al licenziatario eventuali variazioni del proprio indirizzo di posta elettronica. I costi di connessione su linea telefonica per il download dei dati rimarranno esclusivamente a carico del Cliente che esonera espressamente Eterno ed il licenziatario da qualsiasi responsabilità relativa alla procedura di download dei dati per ritardi e/o disservizi causati da eventi non controllabili dal licenziatario.
4.4 Nel SM rientrano le prestazioni aventi ad oggetto i miglioramenti correttivi funzionali del software e che, in relazione alle circostanze, non possano essere risolti nell'ambito del SA. L'individuazione di eventuali possibili miglioramenti verrà eseguita esclusivamente tramite i test predisposti dal licenziatario.
4.5 I miglioramenti e le correzioni delle funzioni potranno avvenire anche su istanza del Cliente. Non appena ricevuta la comunicazione scritta del Cliente e dopo aver effettuato le prime verifiche il licenziatario stabilirà, a suo insindacabile giudizio, il grado di criticità ed il presumibile tempo necessario per l'effettuazione del lavoro e ne darà comunicazione a Cliente quantificandone i costi. Il licenziatario si riserva il diritto di riclassificare il grado di criticità e il tempo di intervento non appena in possesso di maggiori informazioni.
4.6 È espressamente esclusa dal presente contratto qualsiasi altra prestazione di assistenza e consulenza connessa al Software, quale (a titolo esemplificativo):
- installazione;
- eventuali riconfigurazioni dei moduli del Software;
- formazione e/o consulenza sull'uso più corretto ed efficace del Software e/o sulla migliore organizzazione delle procedure operative attuabili dal Cliente nell'uso del Software;
- invio di documentazione suppletiva o di risposte scritte, ecc.
Tali prestazioni verranno rese dal licenziatario solo in base a separati contratti ed accordi.
4.7 Qualsiasi modifica al presente contratto dovrà risultare da atto scritto firmato dalle parti.

5. MODALITA' DI ESECUZIONE
5.1 Il licenziatario, qualora lo ritenga necessario ai fini dell'espletamento della sua prestazione, potrà avere libero accesso sul sistema del Cliente e sulla sua documentazione onde poter effettuare l'analisi delle eventuali correzioni migliorative del Software e la definizione e/o l'approntamento di modifiche provvisorie sullo stesso, impegnandosi al massimo riserbo sui dati di cui dovesse venire a conoscenza.
5.2 L'eventuale accesso presso il Cliente avverrà di regola eseguito nell'orario di apertura di questi. Il Cliente, tuttavia, accetta sin d'ora che, a richiesta del licenziatario, l'accesso possa avvenire anche al di fuori di detto orario, rinunciando a qualsivoglia pretesa e/o eccezione al riguardo.
5.3 Il SM potrà essere prestato, all'occorrenza, nel luogo dove è stato installato il Software, a meno che il licenziatario non indichi un luogo diverso più idoneo per una rapida e corretta esecuzione del servizio. Il Cliente dovrà porre gratuitamente a disposizione il tempo macchina necessario all'esecuzione degli interventi. I servizi di SM e SA, potranno essere effettuati anche attraverso l'utilizzo di appropriati software di connessione remota, da installare nel computer del cliente.
5.4 Nel caso in cui il licenziatario, per l'esecuzione delle proprie prestazioni, utilizzasse ed eventualmente lasciasse temporaneamente presso Cliente programmi propri o di terzi diversi dal Software, il Cliente non acquisirà alcun diritto su quei programmi restando impegnato, ove gli stessi rimangano nella sua disponibilità, a custodirli in modo analogo a quanto stabilito nella Licenza d'uso del Software.

6. CONDIZIONI E LIMITI
6.1 Il presente contratto non è vincolante per Eterno né per il licenziatario né operativo tra le parti se non a condizione che il Cliente sia titolare della Licenza d'uso del Software.
6.2 Il presente contratto si intenderà risolto di diritto, secondo quanto previsto nel successivo punto 9.3, con effetto immediato, in caso di cessazione e/o irregolarità in genere della Licenza d'uso del Software. In tal caso, gli importi versati dal Cliente in base al presente contratto, non potranno in nessun modo e per nessuna ragione essere restituiti.
6.3 Il presente contratto non è cedibile dal Cliente senza preventiva autorizzazione scritta del licenziatario.
6.4 I servizi di cui al presente contratto, saranno dovuti e resi dal licenziatario esclusivamente sul Software conforme all'ultima versione messa in circolazione.

7. DURATA
7.1 Il contratto ha decorrenza dalla data di sottoscrizione.
7.2 Il contratto ha decorrenza dodici mesi a partire dalla data di sottoscrizione ed è facoltà del Cliente rinnovare lo stesso per altri dodici mesi e così di anno in anno, corrispondendo in via anticipata il relativo canone annuale, in mancanza il software, alla naturale scadenza, smetterà di funzionare e pertanto di fatto non sarà più utilizzabile.

8. CORRISPETTIVI
8.1 Il Cliente si obbliga a corrispondere in via anticipata al licenziante il canone su base annua meglio risultante nel frontespizio per ciascun prodotto. Si obbliga altresì a corrispondere gli eventuali costi di trasferta di cui al successivo punto 8.4.
8.2 Il canone su base annua potrà subire variazioni annuali secondo il listino ufficiale dei prezzi del licenziante. Dette variazioni saranno comunicate dal licenziante al Cliente almeno 60 (sessanta) giorni prima della scadenza del contratto. In tal caso, in deroga a quanto previsto al punto 7.2, il Cliente avrà facoltà di disdetta del contratto medesimo, mediante invio di raccomandata a/r entro e non oltre il termine di 20 (venti) giorni dal ricevimento della predetta comunicazione. In difetto, il contratto si intenderà rinnovato in base al nuovo listino.
8.3 Il Cliente accetta sin d'ora eventuali aumenti annui di canone che non siano superiori all'aumento del costo della vita per le famiglie di operai ed impiegati rilevati dall'ISTAT.
8.4 I costi di trasferta degli interventi che si rendessero necessari presso il Cliente per l'effettuazione dei servizi previsti dal presente contratto, verranno fatturati dal licenziatario secondo il proprio listino vigente all'epoca.
8.5 I pagamenti di quanto dovuto, dovranno avvenire entro un termine massimo di 30 gg. data fattura. Il pagamento potrà essere effettuato per: 1) Contanti. 2) Assegno bancario 3) Bonifico bancario.

9. SOSPENSIONE DEL CONTRATTO, RECESSO E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
9.1 Il ritardo nel pagamento di quanto dovuto comporterà l'applicazione di un interesse di mora pari all'interesse legale, che decorrerà automaticamente dalla scadenza, senza necessità di costituzione in mora e fatto salvo, in ogni caso, il risarcimento del maggior danno e quanto previsto dai successivi commi del presente articolo.
9.2 Il licenziatario ha facoltà di sospendere l'esecuzione del contratto, con preavviso di giorni 15 (quindici), in caso di ritardo nei pagamenti superiore a giorni 30 (trenta) dalla scadenza prevista, nonché di risolvere il contratto in caso di ritardo superiore ai 60 (sessanta) giorni.
9.3 Il licenziatario potrà risolvere il contratto di diritto, per inadempimento del Cliente, previa semplice comunicazione scritta, oltre che nel caso di ritardo nei pagamenti sopra previsto, in ogni altro caso di violazione, da parte del Cliente di una qualsiasi delle clausole o di uno qualsiasi degli obblighi previsti a suo carico dal presente contratto o dal contratto di Licenza d'uso del Software, nonché nel caso di cessazione e/o irregolarità in genere della Licenza d'uso del Software.
9.4 Il licenziatario si riserva invece il diritto di recedere, con effetto immediato, dal presente contratto, in caso di fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o altra procedura concorsuale a carico del Cliente. Sia in caso di sospensione che in caso di risoluzione e di recesso, il Cliente sarà tenuto al pagamento integrale del canone annuo e degli interessi nella misura di cui sopra.
9.5 In nessun caso il Cliente potrà sospendere i pagamenti di quanto dovuto, neppure in caso di contestazioni che dovranno essere discusse e risolte in separata sede.

10. LIMITAZIONI DELLA RESPONSABILITÀ
10.1 Il licenziatario garantisce che il servizio sarà prestato da personale specializzato in grado di effettuarlo secondo la diligenza e la professionalità standard.
10.2 Il licenziatario non risponde di eventuali errori contenuti nel programma, pertanto è esclusiva responsabilità del Cliente verificare, secondo la dovuta diligenza professionale, l'esattezza dei dati e delle operazioni svolte dal programma, nonché la loro conformità alle normative vigenti.
10.3 Il licenziatario non risponde né per danni diretti, né per danni indiretti (quali perdita di produzione, perdita di dati e così via) comunque subiti dal Cliente o da terzi, derivanti dal funzionamento o dal non funzionamento, dall'uso o dal non uso del Software. In particolare non assume responsabilità per danni di qualunque tipo derivanti da propria errata o incompleta conoscenza o interpretazione di leggi o per tardiva conoscenza delle medesime.
10.4 La responsabilità e l'onere per la corretta installazione del Software, il corretto caricamento dei dati iniziali ed il corretto uso nel tempo è e resta esclusivamente del Cliente, il quale dovrà osservare, nell'uso del Software, le norme operative previste dal licenziatario. Il Software è stato scelto dal Cliente in base alle informazioni dallo stesso reperite sul mercato, pertanto egli si dichiara compiutamente informato sul prodotto in relazione al campo ed ai limiti delle sue applicazioni, nonché dell'input richiesto e dell'output ottenibile. Il Cliente si dichiara altresì consapevole che il Software può funzionare esclusivamente sui sistemi operativi indicati nel manuale d'uso, allegato al prodotto.
10.5 Il licenziatario non sarà ritenuto responsabile per eventuali interruzioni o errori o malfunzionamenti del Software, anche se derivanti dalla prestazione del suo servizio, se non in caso di dolo o colpa grave. In nessun caso il licenziatario potrà essere considerato responsabile per disfunzioni o malfunzionamenti dovuti a:
- inosservanza da parte del Cliente delle condizioni stabilite;
- esecuzione da parte di terzi non autorizzati;
- atti di abuso del Cliente o di terzi; cattivo uso o negligenza in genere; interruzioni di alimentazione elettrica; sovratensioni; scariche elettriche; fenomeni atmosferici; inondazioni; incendi; casi fortuiti; azioni di terzi o qualsiasi altro fatto fuori controllo del licenziatario e non derivante dalle normali condizioni di funzionamento;
- rifiuto del Cliente di introdurre gli aggiornamenti del prodotto qualora si rendano disponibili nuove versioni dello stesso e il licenziante abbia data comunicazione, facendone offerta;
- guasti dell'hardware del Cliente o attribuibili alla sostituzione dello stesso da parte del Cliente.
10.6 Il licenziante non è responsabile per ritardi negli interventi se dovuti a cause di forza maggiore (ivi compresi scioperi aziendali o del personale addetto all'assistenza).
10.7 In ogni caso, ogni eventuale risarcimento del danno dovuto da parte del licenziante al Cliente, non potrà superare l'ammontare di una annualità di canone.
10.8 L'eventuale tolleranza da parte del licenziante di comportamenti del Cliente difformi dagli obblighi risultanti dal presente contratto o dai relativi contratti di licenza, non costituirà accettazione da parte del licenziante di quei comportamenti né rinuncia all'esercizio dei corrispondenti diritti.

11. DATI DEL CLIENTE Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
Con la sottoscrizione del presente contratto il Cliente dichiara di aver avuto conoscenza dell'informativa di cui all'Articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e manifesta il proprio espresso e libero consenso a che i dati che lo riguardano siano oggetto di tutte le operazioni di trattamento di cui al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e, contemporaneamente, prende atto che:
Premessa
Il Regolamento (UE) 2016/679 («Regolamento generale sulla protezione dei dati»), nel seguito GDPR) prevede la tutela delle persone fisiche con riferimento al trattamento dei dati personali. Secondo tale normativa il trattamento dei dati personali che si riferiscono ad un soggetto, nello specifico da definirsi “interessato”, è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato stesso.
La presente per informarLa, in osservanza della sopraccitata norma, che in relazione al rapporto o alla relazione che Lei ha con la nostra struttura, di Cliente, la nostra organizzazione è in possesso di alcuni dati a Lei relativi, che sono stati acquisiti, anche verbalmente, direttamente o tramite terzi che effettuano operazioni che La riguardano o che, per soddisfare ad una Sua richiesta, acquisiscono e ci forniscono informazioni.
Ai sensi del GDPR, essendo tali dati informazioni che si riferiscono a Lei devono qualificarsi come “dati personali”, e debbono pertanto beneficiare della tutela disposta da dette disposizioni. Nello specifico, secondo detta normativa, Lei è l’interessato che beneficia dei diritti posti a tutela dei Suoi dati personali.
Ai sensi degli artt. 12 e ss GDPR la nostra struttura, in qualità di Titolare, procederà al trattamento dei dati personali da Lei forniti nel rispetto della normativa, con la massima cura, attuando procedure e processi di gestione efficaci per garantire la tutela del trattamento dei Suoi dati personali. A tal fine lo scrivente, utilizzando procedure materiali e di gestione a salvaguardia dei dati raccolti, si impegna a proteggere le informazioni comunicate, in modo tale da evitare accessi o divulgazioni non autorizzate, nonché per mantenere accuratezza dei dati ed altresì per garantire l'uso appropriato degli stessi.
In ossequio a tale premessa si forniscono le seguenti informazioni:
Dati personali raccolti
Lo scrivente, in qualità di Titolare utilizza i Suoi dati personali per operare al meglio nell’esercizio della propria attività.
Potranno esserLe richiesti, anche solo parzialmente, i seguenti dati:
dati anagrafici, codice fiscale, partita iva, denominazione, sede legale, residenza e domicilio e dati di contatto;
dati relativi al rapporto contrattuale descrittivi della tipologia del contratto, nonché informazioni relative alla sua esecuzione e necessarie per l’adempimento del contratto stesso;
dati di tipo contabile relativi al rapporto economico, alle somme dovute e ai pagamenti, al loro andamento periodico, alla sintesi dello stato contabile del rapporto;
dati per rendere più definito il rapporto con la nostra struttura e più efficace la nostra collaborazione ed efficienza operativa;
dati relativi a: Suoi dipendenti e/o collaboratori, informazioni sulla professione svolta o sulla Sua azienda.
Tempi di conservazione dei Suoi dati
I dati raccolti saranno conservati per tutta la durata del rapporto o collaborazione con la nostra organizzazione e per 10 anni dalla data di cessazione del rapporto. Qualora in costanza di rapporto contrattuale siano trattati dati non inerenti agli adempimenti amministrativo contabili ad esso connessi, tali dati saranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento della finalità per cui sono stati raccolti e poi cancellati. I tempi di conservazione di tali dati Le saranno comunicati quando tali dati saranno raccolti con informative specifiche.
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto
Devono essere obbligatoriamente conferiti allo scrivente i dati essenziali per lo svolgimento del rapporto contrattuale, come pure i dati necessari ad adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, ovvero da disposizioni di Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo.
I dati non essenziali per lo svolgimento del rapporto contrattuale dovranno essere qualificati e considerati informazioni supplementari e il loro conferimento, se richiesto, è facoltativo. L’ eventuale Suo rifiuto a fornire tali dati, tuttavia, determinerà minor efficienza della nostra struttura nello svolgimento dei rapporti con i terzi.
Nel caso in cui fossero essenziali “dati sensibili o il cui trattamento presenta rischi specifici” per lo svolgimento del rapporto o per l’assolvimento di specifici servizi nonché di obblighi di legge, il conferimento di tali dati sarà obbligatorio e poiché il loro trattamento è consentito solo previo consenso scritto dell’interessato (ex artt. 9 e 10 GDPR), Lei dovrà acconsentire anche al loro trattamento.
Modalità del trattamento
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei comunicatici saranno registrati, trattati e conservati presso i nostri archivi, cartacei ed elettronici, in ottemperanza delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32 del GDPR. Il trattamento dei Suoi dati personali può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all' art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.
Il trattamento dei dati personali avverrà mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato, direttamente e/o tramite terzi delegati, sia manualmente mediante supporti cartacei, sia mediante l’ausilio di mezzi informatici o strumenti elettronici. I dati, ai fini della corretta gestione del rapporto e dell’assolvimento degli obblighi di legge, potranno essere inseriti nella documentazione interna propria del Titolare e se necessario anche nelle scritture e nei registri obbligatori per legge.
Attività eventualmente affidate all’esterno
Il Titolare del trattamento, nello svolgimento della propria attività, potrà richiede occasionalmente ad altri operatori il compimento per suo conto di determinati servizi, quali ad esempio servizi elaborativi o altri servizi; prestazioni necessarie all’esecuzione delle operazioni o dei servizi richiesti; spedizioni e consegne; registrazioni contabili; attività amministrative. Qualora l’operatore delegato dal Titolare al compimento di determinate attività fosse una società che svolge servizi di pagamento, esattoria e tesoreria, intermediazione bancaria e finanziaria, potrebbero essere effettuati i seguenti servizi: lavorazioni massive relative a pagamenti, effetti, assegni e altri titoli; trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni; archiviazione della documentazione, rilevamento dei rischi finanziari; controllo delle frodi; recupero crediti. Agli operatori di cui sopra verranno fornite esclusivamente informazioni necessarie alla fornitura dei servizi commissionati e verrà loro imposto il rispetto della riservatezza, vietando l'utilizzo dei dati forniti per uno scopo diverso da quello concordato. Gli operatori che non fossero nostri incaricati per il trattamento dei dati personali saranno nominati Responsabili del trattamento dei dati personali (ai sensi dell’art. 28 GDPR) e tratteranno i dati nei limiti strettamente necessari per fornire il servizio commissionato ed esclusivamente per tale finalità e garantiranno loro stessi che i loro incaricati abbiano sottoscritto un accordo di riservatezza. Per quanto qui non indicato, tali soggetti dovranno fornire una specifica informativa sul trattamento dei dati personali da essi effettuato.
Trasferimento di dati personali all’estero - I dati da Lei forniti saranno trattati solo in Italia. Qualora in costanza di rapporto contrattuale i Suoi dati siano trattati in uno stato non appartenente all’UE, saranno garantiti i diritti a Lei attribuiti dalla normativa comunitaria e le verrà data tempestiva comunicazione.
Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali
La principale finalità del trattamento dei Suoi dati personali che lo scrivente intende effettuare è quella di consentire una regolare instaurazione e/o evoluzione, nonché una corretta amministrazione del rapporto precisato in premessa.
In particolare le finalità del trattamento sono le seguenti:
Amministrativo-contabili ed in particolare:
Adempimento di obblighi fiscali o contabili;
Gestione della clientela (amministrazione della clientela; amministrazione di contratti, ordini, spedizioni e fatture; controllo dell’affidabilità e solvibilità);
Gestione del contenzioso (inadempimenti contrattuali; diffide; transazioni; recupero crediti; arbitrati; controversie giudiziarie);
Servizi di controllo interno (della sicurezza, della produttività, della qualità dei servizi, dell’integrità del patrimonio);
Gestione delle attività commerciali Marketing (analisi e indagini di mercato);
Attività promozionali;
Rilevazione del grado di soddisfazione della clientela.
I dati personali verranno trattati per l’espletamento di obblighi di legge, nonché per adempiere ad obblighi amministrativi, assicurativi e fiscali previsti dalla vigente normativa ed altresì per soddisfare finalità contabili e commerciali, o ancora per poter adempiere regolarmente a obblighi contrattuali e di legge derivanti dal rapporto giuridico intercorrente con l’interessato. I dati forniti, inoltre, possono eventualmente essere utilizzati anche per contattare l’interessato nell'ambito di ricerche di mercato riguardanti i prodotti o i servizi o nell’ambito di offerte o campagne commerciali. L’interessato potrà in ogni caso scegliere liberamente di non prestare il suo consenso per tali finalità ed altresì indicare le modalità con cui essere contattato o con cui ricevere informative commerciali.
Ambito di conoscenza dei Suoi dati
Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati le seguenti categorie di soggetti nominati responsabili o incaricati del trattamento dallo scrivente:
a) Lavoratori dipendenti o collaboratori in genere addetti a:
Uffici di protocollo e segreteria interni;
Incaricati di rilevazioni e prestazioni di servizi e alla manutenzione e assistenza ai servizi a Lei forniti;
Addetti alla contabilità ed alla fatturazione;
Addetti alla commercializzazione dei servizi;
Incaricati della rilevazione della soddisfazione di clienti; addetti alla prevenzione di frodi e truffe;
Addetti agli uffici marketing;
Uffici, servizi e sedi periferiche;
Addetti esterni all’imbustamento della corrispondenza;
b) Consulenti incaricati per consulenze, assistenza o servizi alla nostra struttura;
c) Dirigenti e amministratori;
d) Componenti di Organi di controllo;
e) Nostri agenti, rappresentanti e distributori.
I dati personali possono essere conosciuti anche da soggetti convenzionati con lo scrivente, indicati nel paragrafo titolato “Modalità del trattamento”. Lo scrivente può delegare a tali soggetti l’esecuzione di determinati adempimenti o lo svolgimento di particolari atti dovuti per l’esecuzione del rapporto intercorrente con l’interessato.
Comunicazione e diffusione
I Suoi dati potranno essere comunicati, intendendosi con tale termine il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, dallo scrivente all’esterno della società per dare attuazione a tutti i necessari adempimenti di legge e/o contrattuali. In particolare i Suoi dati potranno essere comunicati a:
a) Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di legge e/o contrattuali;
b) istituti bancari e/o istituti di credito per la gestione dei pagamenti derivanti dal rapporto contrattuale.
I Suoi dati potranno essere comunicati dallo scrivente:
a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
a soggetti che hanno necessità di accedere ai Suoi dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra Lei e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo indicativo gli istituti di credito e gli spedizionieri);
a soggetti nostri consulenti e/o professionisti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra o loro organizzazione, previo nostra nomina a responsabile che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza.
In ogni caso i Suoi dati non verranno comunicati se non ad operatori per l’esecuzione di atti riguardanti l’adempimento dei rapporti che dovessero intervenire con gli Interessati ai quali si riferiscono i dati stessi.
Diffusione - Lo scrivente non diffonderà indiscriminatamente i Suoi dati, o in altre parole, non ne darà conoscenza a soggetti indeterminati, anche mediante messa a disposizione o consultazione.
Fiducia e riservatezza - Lo scrivente considera preziosa la fiducia dimostrata dagli interessati che avranno acconsentito al trattamento dei loro dati personali e per ciò si impegna a non vendere, noleggiare o affittare le informazioni personali ad altri.
Diritti di cui agli articoli 15 e ss. GDPR
Ai sensi dell’art. 15 GDPR Lei ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di un trattamento di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati. L’esercizio dei diritti è subordinato all’accertamento dell’identità dell’interessato, mediante consegna del documento di identità, che non verrà conservato dalla scrivente, ma solo consultato al fine della verifica della legittimità della richiesta.
Lei ha il diritto di accedere ai dati personali e alle seguenti informazioni:
a) le finalità del trattamento;
b) le categorie di dati personali oggetto di trattamento;
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e) qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
f) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato
Qualora i dati siano trasferiti ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale Lei ha diritto di essere informato sull’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 del GDPR.
Lei ha diritto di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione, anche parziale, dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che la riguardano o di opporsi, in tutto o in parte, al loro trattamento.
Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi alla nostra Struttura “Titolare del trattamento dei dati personali” all’indirizzo info@crystalsoftware.it oppure chiamando il numero 0776/22519 o inviando una missiva a Caprarelli Maurizio, via del Carmine, 5 - 03043 Cassino (FR). Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.
Le ricordiamo che in caso di violazione dei suoi dati personali potrà proporre un reclamo all’autorità competente: “Garante per la protezione dei dati personali”.
Identificativi del Titolare e, se designati, del Rappresentante nel territorio dello Stato e del Responsabile della protezione dei dati.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è lo scrivente: Caprarelli Maurizio, con sede legale in via del Carmine, 5 – 03043 Cassino (FR); Tel: 0776/22519; pec: caprarelli.maurizio@messaggipec.it; email: info@crystalsoftware.it .
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della protezione dei dati è Caprarelli Maurizio i cui recapiti sono 0776/22519 - info@crystalsoftware.it
Responsabili del trattamento
Ricoprono il ruolo di Responsabili del trattamento le aziende esterne con cui è stato instaurato un rapporto contrattuale e che per adempiere a tali accordi hanno necessità di ricevere i vostri dati personali
Per conoscere i Responsabili del trattamento qualora gli stessi fossero nominati e per conoscere le persone che saranno nominate in futuro per detta funzione, ogni interessato potrà inviare lettera di richiesta al Titolare del trattamento dei dati personali, all’indirizzo sopra riportato
Si intende precisare che i Responsabili sopra indicati non si occupano di evadere le richieste di esercizio dei diritti degli interessati di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR. Tale attività è svolta esclusivamente dallo scrivente in qualità di Titolare del trattamento.
Rappresentante stabilito nel territorio dello Stato
Si informa che, la nostra organizzazione ai sensi dell’art. 4 comma 1 punto 17 GDPR non ricorrendo alcuna circostanza prevista dal predetto Regolamento, che richieda tale nomina non ha nominato alcun Rappresentante stabilito nel territorio dello Stato ai fini dell'applicazione della disciplina sul trattamento dei dati personali.
I trattamenti senza la necessità del consenso dell’interessato
Si precisa che lo scrivente, pur in carenza di un Suo consenso, avrà titolo per trattare i Suoi dati personali qualora questo si renda necessario per:
adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale Lei è parte o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche Sue richieste.
Il Suo espresso consenso, inoltre, non è richiesto quando il trattamento:
a) riguardi dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti o la normativa comunitaria stabiliscono per la conoscibilità e pubblicità dei dati ovvero dati relativi allo svolgimento di attività economiche, trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale;
b) sia necessario per la salvaguardia della vita o dell’incolumità fisica di un terzo (in tal caso, il titolare è tenuto a portare a conoscenza del trattamento dei dati personali il soggetto interessato mediante l’informativa anche successivamente al trattamento stesso, ma senza ritardo. In detta ipotesi, pertanto, il consenso è espresso a seguito della presentazione della informativa);
c) con esclusione della diffusione, si renda necessario ai fini dello svolgimento delle investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 397, o, comunque, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, sempre che i dati siano trattati esclusivamente per tali finalità e per il periodo strettamente necessario al loro perseguimento, nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale;
d) con esclusione della diffusione, risulti necessario, nei casi individuati dal Garante sulla base dei principi sanciti dalla legge, per perseguire un legittimo interesse del titolare o di un terzo destinatario dei dati, anche in riferimento all’attività di gruppi bancari e di società controllate o collegate, qualora non prevalgano i diritti e le libertà fondamentali, la dignità o un legittimo interesse dell’interessato.

12. FORO COMPETENTE
Per controversie in ordine all'interpretazione ed esecuzione del presente accordo è competente in via esclusiva il Foro di Cassino.