Interventi manuali sui turni e raffinamento sull'orario di lavoro


GUARDA IL VIDEO

Interventi manuali sui turni

Per intervenire manualmente su un turno di lavoro è sufficiente posizionare il mouse sulla cella corrispondente al giorno / dipendente che vogliamo modificare e, mediante l'utilizzo del tasto destro del mouse, accedere al menù "turni lavorativi" o "turni speciali".

Per accelerare l'inserimento manuale dei turni è possibile utilizzare anche la tastiera se si è effettuato l'abbinamento tasto di scelta rapida al turno.

Colonna saldo ore

La colonna saldo ore visualizza, su base settimanale, il numero di ore e minuti che ciascun dipendente dovrebbe ancora lavorare per soddisfare il numero di ore previste dal contratto a lui abbinato. Questo valore può essere:

  • Positivo (di default la cella sarà colorata di blu*): siamo in presenza di un sotto-ordinario, il dipendente ha lavorato un numero di ore inferiore a quanto previsto dal contratto.

  • Negativo (di default la cella sarà colorata di rosso*) siamo in presenza di uno stra-ordinario, il dipendente ha lavorato un numero di ore superiore a quanto previsto dal contratto.

* è possibile cambiare i colori di queste celle attraverso il menù "File" -> "Preferenze" NB: e possibile rendere non visibili nel tabellone generale le colonne "Saldo ore" attraverso il menù "File" -> "Preferenze".  

Controllo dei vincoli contrattuali negli interventi manuali

TurnMaster opera, nell'inserimento manuale dei turni, un costante controllo dei vincoli imposti da contratto. Ciò non impedisce però di forzare all'occorrenza l'inserimento di turni desiderati.

Il software restituirà messaggi di avviso che ci informano della motivazione per la quale non è possibile abbinare un determinato turno chiedendoci comunque se desideriamo proseguire con l'inserimento.